DOMANDE PIÙ COMUNI
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI INCONTRI?
Le sedute durano 50 minuti l'una e avvengono a intervalli regolari di minimo una volta a settimana. Lo studio si trova a Lecce, in via ss. Giacomo e Filippo 7 (vicino Piazza Mazzini). L'ambiente in cui si svolgono è accogliente e protetto. L'orientamento utilizzato è quello psicodinamico. Gli strumenti sono l'ascolto profondo e la qualità del dialogo intersoggettivo. Viene sempre garantito il rispetto della privacy del cliente e del segreto professionale in base al codice deontologico degli psicologi.
QUAL È L'APPROCCIO TEORICO-METODOLOGICO?
La dott.ssa Potì si formata sulla base delle teorie di alcuni psicoanalisti classici e relazionali, come Winnicott, Bion, Matte Blanco, Mitchell, Aron e Bromberg. La cornice di riferimento metodologica cui fa riferimento è quella della psicoanalisi contemporanea relazionale e intersoggettiva.
E' POSSIBILE AVERE UNA CONSULENZA E POI DECIDERE SE INIZIARE O MENO UNA PSICOTERAPIA?
Sì, normalmente si svolgono con il cliente tre o quattro incontri di consulenza con lo psicologo, al fine di individuare insieme la problematica che in quel momento caratterizza la vita del cliente e di avviare una relazione di fiducia. Dopo questi incontri conoscitivi, il cliente può decidere se concludere la consulenza o iniziare una psicoterapia.