top of page

FORMAZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

_DSC3637.jpg

Dopo gli studi classici, la dott.ssa Silvia Potì si è laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha svolto attività di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. 

Dopo aver conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica, ha affiancato l’attività  di ricerca a quella clinica con individui e gruppi. 

Durante il dottorato è stata Visiting Researcher al Laboratoire de Psychologie e al Centre d'Etude des mouvements sociaux dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.

Successivamente, ha ottenuto una borsa di perfezionamento post-doc di un anno presso la stessa EHESS  di Parigi, dove ha frequentato seminari che le hanno consentito di approfondire la prospettiva sui problemi della convivenza sociale da un punto di vista psicologico e psicoanalitico (con riferimento alle teorie di J. Lacan).

In seguito si è specializzata in Psicoterapia psicodinamica con una formazione quadriennale presso la scuola di specializzazione PPsisco di Lecce (riconosciuta dal MIUR con D.M. n.191 del 18/8/2006). Questo periodo di formazione le ha permesso di approfondire il pensiero di alcuni psicoanalisti come Matte Blanco, Bion, Winnicott, Klein, Mitchell.

Appassionata di letteratura, ha conseguito con lode una laurea specialistica in Lettere all'Università di Bologna, con periodi di studio all'Ecole Normale Supèrieure e al Centre de Recherches sur les Arts et le Langage di Parigi.

E' socia della International Association of Relational Psychoanalysis and Psychoterapy (IARPP) di New York, associazione che le consente di tenersi in continuo aggiornamento sulle teorie e le tecniche del lavoro clinico. E' inoltre iscritta  dal 2004 all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio con n. 12171, dal 2019 all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia con n. 6427.

__________

E' stata  tirocinante presso un Consultorio Familiare della Asl di Lecce durante il periodo della specializzazione, occupandosi di coppie e adolescenti. Come psicologa clinica, ha lavorato presso il Centro per l'Impiego di Lecce, offrendo sostegno a disoccupati e giovani in cerca di occupazione o di orientamento formativo e professionale. Ha lavorato inoltre in alcune scuole (l'Istituto Presta-Columella di Lecce, l'Istituto comprensivo Ammirato-Falcone di Lecce, l'ITS Grazia Deledda di Lecce, l'Istituto comprensivo ad indirizzo Musicale di Carmiano), con insegnanti, studenti e genitori. E' consulente per la ONG "Gruppo Umana Solidarietà", dove svolge attività clinica con rifugiati e richiedenti asilo e di supervisione clinica ad équipe multidisciplinari. La dott.ssa ha svolto in precedenza attività di consulente per il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, occupandosi di malattia cronica e delle ricadute sul benessere dei pazienti (bambini e adolescenti) e dei familiari.

Come docente, è stata titolare di insegnamenti universitari presso l'Università del Salento (a.a. 2015/2016), l'Università di Bologna (dall'a.a. 2010/2011 all'a.a. 2013/2014), e docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia PPsisco di Lecce (2018-2019).

Come ricercatrice, soprattutto in ambito qualitativo, esperta di analisi dei testi, ha fatto parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sul tema della salute e della malattia cronica, studiando le ricadute psicologiche e il benessere di pazienti, familiari, personale sanitario, in cofinanziamento con case farmaceutiche (Baxter e Novonordisk) e Università italiane ed estere (Università di Bologna; McMaster University, Canada).

La dott.ssa Potì svolge attività di psicologa e psicoterapeuta a Lecce, in via ss. Giacomo e Filippo 7, occupandosi di problematiche connesse a sintomi ansiosi, depressivi, psicosomatici, oltre che di problematiche di coppia, adolescenziali e legate al rapporto genitori-figli.

E' autrice di saggi e pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. 

Chi sono : Chi sono
bottom of page